SEGUICI SU  facebook icontwitter icongoogle icontel icon 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Continuando a navigare su questo sito, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
Previous Next

sale-dal-mondo

Nella nostra Enoteca è possibile trovare una vasta selezione di sali da cucina ricchi di minerali ed oligoelementi.

Primo fra tutti il nostro sale della Salina di Cervia, un sale marino integrale prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. Mantiene le sua naturale umidità (2%), che è tipica del sale marino non raffinato, conservando tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio. Da sempre è conosciuto come un sale dolce, per la limitata presenza dei sali amari.

 

Il Sale rosa dell'Himalaya raccolto nelle profondità delle incontaminate montagne Himalayane, contiene più di 80 sali minerali, tra i quali spicca il ferro, responsabile del colore rosa. Il suo uso limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, poiché il suo contenuto di cloruro di sodio è decisamente ridotto.

 

Il Sale nero di Cipro viene raccolto dalle acque dell’isola di Cipro ed arricchito con carbone vegetale ottenuto dalla combustione delle cortecce di legno dolce, quali tiglio, betulla e salice che gli conferiscono il tipico colore. Grazie al potere assorbente del carbone vegetale questo sale può aiutare nella cura di malattie intestinali.

 

Il Sale Grigio di Bretagna viene prodotto a sud della Bretagna, sulla costa atlantica francese, in “labirinti”, ovvero costruzioni d’argilla lungo le coste dell’oceano. Il colore è dovuto ad una particolare tipologia di argilla che depositandosi sui fondali delle saline va a nutrire il sale e a donargli, assieme ai minerali, la caratteristica colorazione grigiastra. Dal punto di vista nutrizionale il Sale Grigio di Bretagna, rispetto al sale marino tradizionale, è più ricco di sali minerali e più povero di sodio.


Il Sale Blu di Persia è una salgemma naturale che proviene dalle millenarie miniere di sale dell’Iran. E’ molto raro e la sua particolare colorazione è dovuta alla silvinite, minerale che normalmente si presenta di colore giallo o rosa e che soltanto rarissimamente prende la tonalità blu. Si caratterizza per una decisa sapidità ed un retrogusto leggermente speziato.  Il sale Blu di Persia è naturalmente ricco di potassio e cloro. 


Il Sale Rosso delle Hawaii prende il nome da un’argilla rossa di origine vulcanica. Durante il processo di evaporazione l’argilla arricchisce il sale di ferro, conferendogli il suo caratteristico colore rosso. Ha una vivace sapidità unita ad un retrogusto leggermente ferroso, dato dal contenuto di ferro fino a cinque volte superiore a quello contenuto nel sale comune.

 

Il Sale affumicato della Danimarca subisce un’accurata affumicatura con il sistema tradizionale tramandato dai Vikinghi con il legno di quercia, ginepro, ciliegio, faggio e olmo rosso. Ottimo per insaporire carni e verdure, aggiunge un sapore particolarmente saporito ai vostri piatti.

logo enoteca footer2
Via Garibaldi 18
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.48.21.96
Mobil 393.8360562
tel icon
design: alberodelleidee.it